Il noleggio a lungo termine è una modalità di accesso al veicolo che non ne prevede il possesso, ma l’utilizzo ad un canone fisso.
L’auto di proprietà è destinata a diventare un ricordo del passato? Forse non per tutti, ma per molti sì. Il noleggio a lungo termine infatti sta diventando sempre più diffuso, perché all’incertezza dei costi derivanti dal possesso di un veicolo oppone la certezza di un canone fisso all inclusive.
Per i clienti business e le auto aziendali il NLT è già ampiamente consolidato, visti gli evidenti vantaggi. Ma il noleggio a lungo termine è adatto anche ai privati, purché non siano persone che cambiano l’auto in tempi troppo lunghi.
Il noleggio a lungo termine prevede un canone fisso che comprende l’accesso al bene e una serie di servizi. In genere sono previste la manutenzione ordinaria, l’assicurazione RCA con diverse tipologie di copertura, il bollo di circolazione e spesso anche la manutenzione straordinaria, il furto e incendio, l’assistenza stradale in caso di guasto, l’auto sostitutiva, i treni di gomme e così via.